Premi


SIMAI si impegna a sostenere una nuova generazione di futuri ricercatori, e lo studio della Matematica Applicata e Industriale, promuovendo una fattiva interazione tra università, enti di ricerca e industrie, intorno a problemi di specifico interesse industriale.

Tale sostegno avviene anche attraverso l’attivazione di premi destinati a giovani ricercatori: premi INdAM-SIMAI, premio biennale SIMAI e premi SIMAI-CAIM.
Inoltre, all’interno della SIMAI si possono creare, su proposta spontanea da parte dei Soci interessati e con parere positivo del Consiglio Direttivo, dei Gruppi di Attività che curano l’organizzazione di iniziative su specifici temi di ricerca.

LA SIMAI, nella sua missione di promozione della ricerca matematica nelle scienze applicate e industriali, ha attivato premi destinati a giovani ricercatori allo scopo di costruire un ambiente di stimolo ed interazione fra comunità matematica e Società.

Premio Biennale SIMAI:
Il Premio Biennale SIMAI è istituito a partire dal 2011.
Il Bando 2017 è destinato a giovani Soci SIMAI la cui eta’ non superi i 35 anni alla data del 31 Dicembre 2017 e che siano attivi nella ricerca nel campo della Matematica Applicata.
Il premio consiste in un finanziamento e nell’invito a tenere una delle conferenze generali al seguente Congresso Nazionale.
E’ reperibile qui il Bando 2017, con scadenza 31 Marzo 2018.

Premi INdAM SIMAI UMI:
premi per le migliori tesi di dottorato in matematica applicata banditi da INdAM, SIMAI e UMI
Nella pagina web http://www.altamatematica.it/it/node/548 è consultabile il bando 2017.
La cerimonia di premiazione si svolge presso la sede INDAM il 13 febbraio 2018.
Il programma della giornata è disponibile qui.