Il Gruppo SIMAI-DMA (Divulgazione Matematica Applicata) nasce nel 2008 su iniziativa di un gruppo di matematici applicati appartenti alla SIMAI, http://maddmaths.simai.eu/chi-siamo/gruppo-divulgazione, non soddisfatti dell’immagine che la matematica, e specialmente quella applicata, ha ancora oggi nella testa della gente.
La SIMAI vede infatti nella divulgazione uno dei punti vitali della sua azione all’interno della società, e la matematica applicata comeun veicolo di comunicazione per tutta la matematica. Senza la matematica applicata non ci sarebbero la televisione, l’energia atomica, i voli spaziali, i satelliti geostazionari. E gli aerei supersonici, i computer, la TAC e le previsioni del tempo, lo scambio di file musicali o video su Internet sarebbe impossibile, per non parlare dei telefoni cellulari. E anche il più antimatematico non può restare indifferente di fronte a questi risultati. La matematica può allora raggiungere una divulgazione ‘vincente’ proprio facendo appello alla sua anima più concreta – le sue applicazioni – che hanno il vantaggio di sfoggiare il doppio fascino della bellezza dell’assunto teorico e della sua utilità.
Il gruppo SIMAI-DMA nasce perché la matematica applicata ha bisogno di una divulgazione ‘su misura’. Se infatti è vero che la matematica può essere conosciuta attraverso le sue applicazioni, non è quasi mai veroche si può sempre ricorrere con successo alle stesse tecniche di comunicazione per l’una e per le altre. Di matematica è possibile, e talvolta necessario, discutere a più livelli e mescolando i linguaggi.
Concretamente l’azione del gruppo si svolge attraverso l’organizzazione di eventi, presentazioni, contatti con le scuole, comunicati stampa e soprattutto intorno al sito Maddmaths! http://maddmaths.simai.eu/ che presenta ogni mese articoli, interviste schede e video divulgativi e raggiunge oggi un largo pubblico, ben al di là della sola comunità matematica.