Lo scorso 3 luglio 2018, in occasione del Congresso SIMAI 2018, si è svolta la seconda edizione di EDU-SIMAI, evento dedicato da SIMAI al rapporto con il mondo della scuola, in continuità con quanto intrapreso già nel precedente congresso SIMAI 2016.
L’obiettivo principale è stato quello di offrire un’opportunità di confronto fra mondo della scuola e mondo accademico sui temi della matematica applicata, dei suoi orizzonti all’interno del mondo della scuola e dei rapporti di quest’ultima con il mondo della ricerca e dell’industria.
La giornata si è articolata attorno agli interventi di relatori (ricercatori, insegnanti, referenti del MIUR) che hanno condiso il loro punto di vista sulla tematica e raccontato significative esperienze realizzate all’interno di percorsi quali quelli dell’Alternanza Scuola Lavoro e dei Licei Matematici.
L’incontro è stata un’occasione per un dialogo fra le istanze inerenti la matematica applicata portate avanti da SIMAI con quelle del mondo della scuola e un confronto con gli invitati istituzionali del M
IUR sul tema del nuovo esame di stato e delle nuove innovazioni introdotte nella scuola (Licei delle Scienze Applicate, ASL).
Questi gli interventi che hanno animato l’incontro (cliccando sui titoli si può accedere alle presentazioni):
- Massimo Esposito (MIUR) – Il ruolo della Matematica Applicata nella Scuola Secondaria e nell’esame di stato;
- Gualtiero Grassucci – Research in Action: un’esperienza di alternanza scuola-lavoro;
- Enrico Rogora – Licei Matematici: quale spazio per la matematica applicata?;
- Gianluigi Boccalon – Esperienze transdisciplinari di Matematica;
- Chiara Andrà, Cristina Galimberti – MATEC: Matematica Applicata per Istituti Tecnici;
Gli insegnanti sono stati inoltre invitati a contribuire al convegno presentando dei poster dedicate alle proprie esperienze di Matematica Applicata a Scuola”Buone Pratiche”. Tra i poster presentati, che possono essere visualizzati nella gallery qui sotto, ne sono stati selezionati 3 che si sono aggiudicati il premio Edu-SIMAI per il Miglior Poster:
- Giuseppe Casale e Davide Passaro (Liceo Matematico “B. Russell”, Roma), Un’esperienza BYOD
- Caterina Cosimati (Scuola: Liceo Scientifico “Keplero”, Roma), Percorsi Matematici con MathCityMap
- Laura Gentile (I.C. Frosinone 4 – Scuola secondaria di primo grado “Campo Coni”), Mal di Matematica